Poesia e canzone: incontro con i testi e la musica di Fabrizio De Andrè

Anno scolastico 2023/2024

Affrontare la poesia e la canzone in quanto componimenti in versi, attraverso la lettura e l’ascolto.

dal 10 Dicembre 2023 al 24 Febbraio 2024

Obiettivi

L’iniziativa si propone: di far conoscere agli studenti testi del cantautore F. De Andrè, su base tematica; di stimolare una riflessione sul contenuto e il contesto in cui furono scritti, sulla poeticità delle scelte lessicali e delle immagini; di avvicinare i giovani alla poesia partendo da un genere più vicino a loro, quello della canzone d’autore.

Alcune lezioni sono dedicate alla lettura e all’analisi di alcuni testi di De Andrè, mettendo in evidenza gli aspetti formali, retorici e di contenuto, a cui fa seguito la performance musicale del gruppo Khorakandrè. Lo spettacolo, oltre al concerto, prevede anche la lettura da parte di alcuni studenti di brani selezionati.

Tutte le classi seconde del Liceo Artistico e del CAT