Liceo Artistico

Design dell’arredo

L'indirizzo di studi, scelto dallo studente dopo il primo biennio comune, è volto all'apprendimento della progettazione e realizzazione di oggetti di arredo.

Cos'è

L’indirizzo di design dell’arredo consente agli studenti di conoscere e gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design dell’arredo individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione di design.

Gli studenti conosceranno e saranno in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche più diffusi; comprenderanno e applicheranno i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva.

In funzione delle esigenze progettuali e comunicative del proprio operato, gli studenti acquisiranno le competenze adeguate nello sviluppo del progetto, nell’uso del disegno a mano libera e tecnico, dei mezzi informatici, delle nuove tecnologie, della modellazione 3D, e saranno in grado di individuare e utilizzare le relazioni tra la forma estetica e le esigenze strutturali e commerciali.

A cosa serve

Il corso di studi consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie corsi post-diploma professionalizzanti, nonché AFAM.

Nello specifico: Laurea in design (triennale) presso le Facoltà di architettura. Laurea in Architettura (tutti gli indirizzi) triennale e quinquennale. Laurea europea in Ingegneria/Architettura. Accademia di belle arti indirizzo design o scenografia. ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche.

Come si accede

Si accede al terzo anno dopo aver frequentato il primo biennio del liceo artistico o dopo aver effettuato il primo biennio presso altro tipo di scuola e aver superato gli esami integrativi nelle discipline specifiche.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA CALATAFIMI 5

  • CAP

    23900

  • Orari

    in definizione

Programma di studio

2° Biennio – 3° anno2° Biennio – 4° annoMonoennio – 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana444
Storia222
Filosofia222
Ed. Civica*333
Lingua Inglese333
Storia dell’Arte333
Matematica222
Fisica222
Chimica22/
Scienze Motorie222
Religione/Att. Alternat.111
Laboratorio di Design668
Discipline Progettuali di Design666
Totale353535

* Disciplina trasversale

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, secondo il calendario scolastico deliberato dagli OO.CC..
Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.50 tutti i giorni tranne il sabato in cui hanno termine alle ore 12.55

Libri di testo

Vedi sezione apposita

Documenti

DIVIETO DI FUMO

Il Regolamento sul divieto di fumo intende tutelare la salute a scuola garantendo un ambiente salubre