Liceo Artistico

Arti Figurative – plastiche/pittoriche

L'indirizzo di studi, scelto dallo studente dopo il primo biennio comune, è caratterizzato dall'apprendimento dell'arte plastica e pittorica

Cos'è

L’indirizzo di Arti Figurative plastico e Pittorico consente di approfondire l’aspetto progettuale e l’applicazione delle tecniche apprese durante il primo biennio sia relativamente alle arti pittoriche che a quelle plastiche, attraverso l’analisi e la gestione dello spazio compositivo, della luce, delle forme.

La realizzazione delle opere avverrà utilizzando tutte le tecniche e i supporti conosciuti nel primo biennio e partirà dall’analisi, la riproduzione e la rielaborazione della realtà osservando modelli bidimensionali, tridimensionali e viventi.

lo studente sarà guidato verso la piena conoscenza, la padronanza e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, imparerà ad esporre il proprio progetto avendo cura dell’aspetto estetico-comunicativo della propria produzione.

Il laboratorio della Figurazione, che afferisce ad entrambe le tecniche artistiche, contribuisce con le discipline pittoriche e plastiche all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche.

Attraverso questa disciplina lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione dirette e indirette per la realizzazione  di forme grafiche e pittoriche, plastico-scultoree ed installazioni utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali.

A cosa serve

Questo percorso di studi consente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria o percorso AFAM.

I settori prioritari sono certamente quelli della cultura artistica, dei beni culturali e museali, ma anche corsi post-diploma di specializzazione sulle arti grafiche, pittoriche e scultoree, Accademie di Belle Arti (corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Moda, Fotografia, Design, Grafica);
DAMS (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo); Istituti Superiori di Istruzione Artistica; Facoltà di Storia dell’Arte; Facoltà dei Beni culturali.

Corsi di restauro; corsi di alta specializzazione artistica.

Come si accede

Si accede al terzo anno dopo aver frequentato il primo biennio del liceo artistico o dopo aver effettuato il primo biennio presso altro tipo di scuola e aver superato gli esami integrativi nelle discipline specifiche.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA CALATAFIMI 5

  • CAP

    23900

  • Orari

    in definizione

Programma di studio

2° BIENNIO – 3° ANNO2° BIENNIO – 4° ANNOMONOENNIO – 5° ANNO
Lingua e Letteratura Italiana444
Storia222
Filosofia222
Ed. civica*333
Lingua Inglese333
Storia dell’Arte333
Matematica222
Fisica222
Chimica22/
Scienze motorie222
Religione o Att. Alternat111
Discipline Pittoriche333
Discipline Plastiche333
Laboratorio delle Figurazione Plastica334
Laboratorio della Figurazione Pittorica334
Totale ore353535

* Disciplina trasversale

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, secondo il calendario scolastico deliberato dagli OO.CC..
Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.50 tutti i giorni tranne il sabato in cui hanno termine alle ore 12.55

Libri di testo

vedi la sezione apposita

Documenti

DIVIETO DI FUMO

Il Regolamento sul divieto di fumo intende tutelare la salute a scuola garantendo un ambiente salubre