Liceo Artistico

Architettura e Ambiente

L'indirizzo di studi Architettura e Ambiente consente agli studenti di gestire i relativi processi progettuali e operativi sia nell'analisi che nella produzione

Cos'è

L’indirizzo di studi Architettura e Ambiente consente agli studenti di acquisire competenze spendibili nell’analisi, nella progettazione e produzione dei processi inerenti all’architettura e al contesto ambientale, in base agli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca architettonica.

Lo studente avrà inoltre la consapevolezza dei fondamenti culturali, teorici, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Sarà altresì capace di analizzare la principale produzione architettonica ed urbanistica del passato e della contemporaneità, e di cogliere le interazioni tra l’architettura e le altre forme di linguaggio artistico.

Le discipline caratterizzanti dell’indirizzo di studi sono le Discipline Progettuali e il Laboratorio di Architettura.

Le discipline progettuali consentiranno agli studenti di analizzare e applicare le procedure necessarie alla realizzazione di opere
architettoniche esistenti o ideate su tema assegnato, attraverso elaborati grafici, e rappresentazioni con ausilio del disegno bidimensionale e tridimensionale CAD. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e rielaborare opere architettoniche antiche, moderne e contemporanee, osservando le interazioni tra gli attributi stilistici, tecnologici, d’uso e le relazioni con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico e utilizzando supporti di riproduzione fotografica, cartografica e grafica, multimediale, modelli tridimensionali.

Il Laboratorio di Architettura consentirà agli studenti di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i metodi della rappresentazione; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva. In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione del proprio operato, lo studente possiederà
altresì le competenze adeguate nell’uso del disegno geometrico, dei mezzi multimediali e delle nuove tecnologie, e sarà in grado di individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio grafico, geometrico-proiettivo tradizionale e quello mediato dalla grafica digitale del disegno assistito. Sarà in grado, infine, di padroneggiare le tecniche grafico-geometriche e compositive, di gestire l’iter progettuale dallo studio del tema, alla realizzazione dell’opera in scala, passando dagli schizzi preliminari, ai disegni tecnici, al modello tridimensionale fino alle tecniche espositive, coordinando i periodi di elaborazione e produzione, scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina ed il laboratorio.

 

A cosa serve

Questo indirizzo di studi consente di iscriversi a qualsiasi percorso universitario, corso di alta formazione post-diploma e AFAM.

Specificatamente inerenti sono: Laurea in architettura (tutti gli indirizzi) triennale e quinquennale; Laurea in design (triennale) presso le facoltà di Architettura; Laurea in urbanistica e pianificazione territoriale; Laurea in pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente presso le facoltà di Pianificazione del territorio; Laurea europea ingegneria/architettura; Laurea in conservazione dei beni culturali; Accademia di belle arti indirizzo design; Corsi regionali di restauro.

Come si accede

Si accede dopo il superamento del primo biennio del liceo artistico o di qualsiasi altro indirizzo di studi previo esame integrativo delle discipline caratterizzanti.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA 11 FEBBRAIO 8

  • CAP

    23900

  • Orari

    in fase di definizione

Programma di studio

2° biennio – 3° anno2° biennio – 4° annoMonoennio – 5° anno
Lingua e Letteratura Italiana444
Storia222
Filosofia222
Educazione Civica*333
Storia dell’Arte333
Lingua Inglese333
Matematica2+12+12+1
Fisica222
Chimica22/
Scienze Motorie222
Religione e Att. Alternat111
Laboratorio di architettura557
Discipline Progettuali666
Totale353535

* Disciplina trasversale

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, secondo il calendario scolastico deliberato dagli OO.CC..
Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.50 tutti i giorni tranne il sabato in cui hanno termine alle ore 12.55

Libri di testo

Vedi la sezione dedicata

Documenti

DIVIETO DI FUMO

Il Regolamento sul divieto di fumo intende tutelare la salute a scuola garantendo un ambiente salubre