Gli studenti del liceo artistico dell’IIS Medardo Rosso hanno celebrato l’arrivo del Ministro G. Valditara per il 150mo anniversario manzoniano realizzando una installazione che presenta alcune delle scene salienti del celebre romanzo. L’analisi nasce dal desiderio di contestualizzare i temi fondanti del romanzo che ancora oggi sono estremamente attuali. La ricerca critica è nata proprio dall’uso di materiali poveri, che hanno esaltato il contrasto di luci e ombre presente nel romanzo, e dalla realizzazione di tableau vivants i cui protagonisti, studenti del liceo, hanno indossato costumi dell’epoca accostati ad accessori contemporanei. L’uso sapiente delle voci nei dialoghi ha dato all’installazione il senso immersivo e l’emozione di entrare nel romanzo e viverlo intensamente.
Villa Manzoni ospiterà ancora per una settimana il lavoro del Medardo Rosso