Orientamento in entrata dell’Istituto d’Istruzione Superiore

“MEDARDO ROSSO“

Lecco

a.s. 2023/2024

Attività informative rivolte ad alunni ed alunne delle Scuole Secondarie di Primo Grado

Indirizzo LICEO ARTISTICO

Via Calatafimi, 5 – Lecco

OPEN DAY :

Sabato 25 Novembre

dalle 14.30 alle 16.00 primo turno di visita; dalle 16.15 alle 18.00 secondo turno.

• Accoglienza, formazione dei gruppi di partecipanti.
  • Visite guidate ai laboratori, agli atelier di presentazione dei 6 indirizzi e all’Istituto svolte da studenti, studentesse del liceo e da docenti.

Non è necessaria la prenotazione. Presentarsi entro i primi 30 minuti della fascia oraria scelta.

Pomeriggi al Medardo :

• Mercoledì 29 – giovedì 30 Novembre dalle 14.30 alle 17.30
  • Venerdì 15 Dicembre dalle ore 14.30 alle 17.30
  • Martedì 16 Gennaio dalle ore 14.30 alle 17.30

Docenti e studenti dell’Istituto accolgono gli alunni e le alunne di terza media per presentare il piano di studio, le peculiarità delle materie di indirizzo e far sperimentare la vita scolastica alle superiori attraverso la partecipazione a lezioni gestite dai docenti coadiuvati da studenti e studentesse del Liceo.

Si formeranno più classi per pomeriggio.

Al termine delle attività verrà somministrato ai/alle partecipanti un questionario di gradimento. Iscrizione tramite Sito istituzionale della scuola.

Incontri per piccoli gruppi: Dicembre e Gennaio

• Sabato 2 Dicembre dalle ore 11.10 alle 11.45
  • Sabato 20 Gennaio   dalle ore 11.10 alle 11.45
  • Sabato 27 Gennaio   dalle ore 11.10 alle 11.45

La docente referente per l’orientamento effettuerà incontri per piccoli gruppi di genitori ed allievi/e che hanno esigenze particolari oppure non hanno partecipato alle altre attività di orientamento.

Iscrizione tramite Sito istituzionale della scuola.

Sportello TELEFONICO per bisogni educativi speciali:

• Novembre 2023 – Gennaio 2024

La docente referente per l’inclusione sarà a disposizione per rispondere a specifiche richieste di genitori e insegnanti, fornirà informazioni su come l’Istituto sostiene allievi /e con difficoltà di apprendimento o con altri disagi.

Su appuntamento da fissare presso la portineria del Liceo Artistico. Telefonare al numero 0341 369278

Presso le SCUOLE MEDIE

• Ottobre 2023 – Gennaio 2024

Su richiesta delle scuole medie del territorio, uno o più docenti del Liceo e del Cat partecipano ad alcune giornate di orientamento organizzate all’interno delle Scuole Secondarie di primo grado per la presentazione del piano formativo dei due corsi di studio dell’Istituto Medardo Rosso.

N.B. Nel triennio del Liceo Artistico Medardo Rosso sono attivi i sei indirizzi previsti dal Ministero: ARCHITETTURA E AMBIENTE, ARTI FIGURATIVE, AUDIOVISIVO – MULTIMEDIALE, GRAFICA, DESIGN, SCENOGRAFIA.

Docente referente per l’ORIENTAMENTO in entrata indirizzo Liceo Artistico: prof.ssa Daniela Corti          tel. 0341 369278

Indirizzo e-mail: corti.daniela@iismedardorosso.edu.it